La primavera porta con sé voglia di nuovo e di cambiamento. L’arrivo delle belle giornate sono il momento perfetto per pulire e riorganizzare casa. Le cose da fare sono tante, e il modo migliore per organizzarsi al meglio è sicuramente quello di dedicarsi ad una stanza alla volta.
Il nostro consiglio è quello di acquistare qualcosa di nuovo per iniziare bene la nuova stagione.
La cucina
Si tratta della stanza più utilizzata in assoluto, e quindi quella che richiede maggiore attenzione. Si può iniziare partendo dalla pulizia di tutti i cassetti e i pensili sia esternamente che internamente. Importantissima la pulizia della cappa che avrà assorbito tutti gli odori e residui legati all’utilizzo dei fornelli, come anche la pulizia di forno e frigo. Infine, non resta che pulire i vetri e dare una rinfrescata a tende e cuscini. Per dare un tocco di vivacità vi consigliamo di acquistare un nuovo servizio di piatti o tazzine dai colori sgargianti per accogliere appieno la primavera.
Il bagno
Anche qui è importante svuotare mensole e cassetti e lavare accuratamente tutti i ripiani. La parte più rilevante è sicuramente il lavaggio delle piastrelle e delle finestre, faticosa ma necessaria. Infine, lavare accuratamente tutti i pezzi igienici e il box doccia o la vasca. Il tocco in più? Una bella candela profumata alla lavanda!
Il soggiorno
Si può partire anche qui da svuotare tutti i cassetti, le mensole e la libreria, pulendo accuratamente ogni angolo. Importantissima la pulizia dei tessili, dai divani fino ai cuscini e alle tende. Per dare un tocco nuovo e fresco al soggiorno potete acquistare delle nuove tende, magari di un bel colore pastello o in tema floreale in pieno stile primaverile.
Le camere da letto
La pulizia della camera da letto è quella che richiede più tempo in assoluto, questo perché al di là delle pulizie di armadi e tessili bisogna avere cura nel disinfettare e spolverare per bene materassi e tessili, ma soprattutto affrontare il tanto temuto cambio di stagione. Tirar fuori tutto e riorganizzare l’armadio può essere molto faticosa, ma è assolutamente necessario. Il consiglio è quello di acquistare contenitori colorati che oltre ad essere funzionali, diano vivacità all’arredamento delle camere.
L’ultimo consiglio, è quello di utilizzare prodotti naturali ed ecologici, per sanificare al meglio rispettando l’ambiente.