Fuorisalone e Salone del Mobile, Milano, dal 18 al 23 aprile 2023

Dal 18 al 23 aprile presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 61a edizione del Salone del Mobile.
Una vetrina di importanza internazionale che quest’anno vedrà alcune importanti novità.

Innanzitutto, la progettazione degli spazi, infatti la fiera si terrà un livello espositivo unico, per migliorare e semplificare l’esperienza di visita. Il nuovo layout realizzato da Euroluce, sarà legato al concept “The city of Lights”, che ridisegnerà i percorsi, integrando gli spazi a disposizione delle aziende con contenuti culturali interdisciplinari, che riguarderanno la relazione tra luce, architettura, arte e scienza. L’obiettivo sarà quello di utilizzare l’architettura per creare esperienze immersive ed ospitare eventi e workshop.
La grande piazza e l’arena saranno realizzati ad opera di Formafantasma e i contenuti interdisciplinari saranno curati da Beppe Finessi, che presenterà inoltre, il progetto di dodici Costellazioni, che ospiterà mostre ed eventi.
Il programma di Talk, curato da Annalisa Rosso, avrà come focus l’illuminazione, la tecnologia e la sostenibilità. Quest’ultimo sarà un tema rilevante, messo in risalto anche nella scelta dei istituzionali della manifestazione, selezionati tra quelli che hanno messo al centro della propria strategia, l’attenzione alle persone e al pianeta.

In contemporanea, dal 17 al 26 aprile si terrà la rassegna del Fuorisalone, che ravviverà la città con eventi e mostre di design e progettazione, oltre che aprire le porte di meravigliosi palazzi storici poco conosciuti.
Il tema centrale sarà “Laboratorio Futuro”, che proporrà una riflessione su come si immagina il futuro. Un dibattito tra designer, architetti, scuole, università e istituzioni che si riuniranno per confrontarsi e condividere idee e progetti su temi come l’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale.
Si terrà inoltre, la seconda edizione di Fuorisalone Award, che premierà i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati alla Milano Design Week.

Non resta che seguire gli eventi per scoprire tutte le novità

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare