Esperienze da fare a Dubai

1. Gold Souk e Mercato delle Spezie

Una tappa imperdibile a Dubai è sicuramente il Gold Souk, ovvero il Mercato dell’Oro. Si tratta di un bellissimo mercato ricco di botteghe orafe e gioiellerie, in cui ammirare le caratteristiche creazioni artigianali tipiche della tradizione. Il mercato si trova nella parte settentrionale della città, raggiungibile facilmente e velocemente in taxi. A pochi passi da quest’ultimo, si trova un altro mercato tipico, lo Spice Souk, il Mercato delle Spezie. In questo luogo potrete scoprire i profumi e i sapori di questa terra, e acquistare qualche spezia tipica e introvabile.

2. L’antico quartiere di Bastakiya

Bastakiya è il quartiere più antico di Dubai. Fu fondato alla fine del XIX da ricchi commercianti di tessuti e perle provenienti da Bastak, da cui il quartiere prende il nome. Le sue caratteristiche stradine e le case, oramai abbandonate, riportano immediatamente indietro nel tempo all’antico villaggio di pescatori. Nel quartiere di trovano importanti punti di interesse, tra cui il Forte Al-Fahidi, realizzato alla fine del 700 e utilizzato nell’antichità come sede del governatore di Dubai. Si tratta di una costruzione molto particolare, realizzata con conchiglie e coralli tenuti insieme da strati di calce. Da visitare anche il Museo di Dubai, nel quale sono esposti oggetti d’epoca e sono allestite mostre rappresentative della cultura e delle tradizioni antiche della regione. Imperdibile, la visita alla splendida moschea di Jumeirah, realizzata in pietra bianca, in pieno stile islamico.

3. Escursione nel Deserto di Dubai

Poco fuori città, è possibile immergersi in un’esperienza davvero incredibile e concedersi un’escursione organizzata nello splendido deserto di Dubai. Con una jeep 4×4 e una guida certificata è possibile avventurarsi tra le dune del deserto e ammirane gli splendidi paesaggi. Giunti al grande accampamento beduino di Al Khayma potrete scegliere tra il sandboarding, ovvero la discesa con una tavola sulle alte dune di sabbia, oppure una breve traversata su un cammello. E infine, godervi una caratteristica cena beduina sotto le stelle, con tanto di spettacoli e danze tipiche.

 

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta