Un’idea elegante per le pareti di casa

La boiserie è una tecnica decorativa murale che consiste nella copertura delle pareti con pannelli o listelli di diverso materiale.
Si tratta di una tecnica utilizzata spesso nelle case signorili d’epoca, e che rimanda ad uno stile classico e barocco. In realtà, le boiserie sono molto utilizzate anche in ambienti moderni per dare un tocco di personalità e creare stili anche molto diversi tra loro.

Costo
Partiamo dal costo, le boiserie possono essere realizzate con materiali differenti, in legno, in gesso, in stucco, in metallo e persino in polistirolo. Si tratta quindi di una tecnica che non richiede una spesa particolarmente alta soprattutto se si scelgono materiali poco pregiati.

Tipologie e Stile
Differenti sono anche le tipologie, pannelli lisci, per creare un effetto elegante e moderno, oppure intagliati, incisi o decorati, per ambienti più classici, con cornice o senza, insomma si adattano davvero a tanti stili.
Tutto dipende dall’ambiente e dalle sue caratteristiche, e dall’effetto che si vorrà ottenere.
I colori più utilizzati sono i bianchi, i grigi, e i beige. Colori neutri quindi, che donano tridimensionalità allo spazio. Molto di tendenza, il blu scuro e il color petrolio, eleganti e contemporanei, con cui si può giocare creando contrato con rifiniture in oro.

Posizionamento
Altro dettaglio, il posizionamento, le boiserie sono ideali da collocare a tutta o media altezza e si adattano a differenti tipologie di ambiente, dal soggiorno, alle camere da letto fino al bagno.

Le boiserie oltre che ad avere una funzione decorativa ne hanno anche una protettiva, sono spesso utilizzate per coprire le pareti più esposte o che possono rovinarsi facilmente. Un esempio è l’utilizzo nelle camere d’albergo o in bagno a metà altezza.

Insomma con le boiserie si possono creare davvero molti stili. Un elemento decorativo che donerà personalità e carattere alla vostra casa.

 

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta