Come arredare una mansarda

Arredare un attico o una mansarda non è sempre una cosa semplice. La maggiore problematica riguarda l’altezza del soffitto che decrescendo gradualmente e seguendo l’andamento obliquo, riduce notevolmente la dimensione del locale e riduce l’illuminazione.

La prima cosa da fare è cercare di sfruttare al meglio le altezze diverse. Nelle zone più alte è bene posizionare gli ambienti utilizzati maggiormente durante il giorno, come il soggiorno e la cucina, e nelle zone più basse gli ambienti come camere da letto, bagni, studio e altri ambienti.

Passando all’arredamento, una delle soluzioni più semplici da adottare è quella di utilizzare il bianco come colore base per pareti e soffitto, assieme a quella di un arredamento minimal, che aiuteranno a dare più ariosità e luce all’intero locale. La soluzione ideale per chi ama il colore invece, è optare per pareti colorate e soffitto bianco, puntando sulla posizione di cornici o arredi che creano profondità e spazio.

Via libera quindi, a tutti gli arredi che creano verticalità, e che aiutano a dare slancio allo spazio. Un esempio è l’utilizzo di tende che si estendono in lunghezza, o cornici e oggetti decorativi da posizionare più in alto rispetto agli standard, essi infatti daranno l’illusione di un soffitto più alto. Al contrario si può provare l’effetto inverso, ossia, utilizzare mobili e arredi bassi, per conferire maggiore altezza alle pareti. Importantissimi gli specchi, verticali e stretti, da posizionare poggiati al pavimento e leggermente inclinati verso l’alto.  

Anche le decorazioni possono aiutare, in particolare i pattern verticali, con motivi a righe o ripetizioni geometriche e floreali possono conferire altezza agli spazi.  

Altro dettaglio importantissimo da non trascurare l’illuminazione, che gioca un ruolo essenziale nella definizione dello spazio. Sfruttare la luce naturale è la scelta migliore. Un’ottima soluzione è l’istallazione di un lucernario che consente portare più luce all’interno dell’ambiente durante le ore del giorno. Rispetto all’illuminazione artificiale invece, la scelta più efficace è sicuramente quella dei faretti che riducono lo spazio tra soffitto e pavimentazione. Se invece, si vuole dare una sensazione di luce e apertura maggiore si può optare per soluzioni con luce riflessa come Led da posizionare su mobili alti o piantane rivolte verso l’alto che creano profondità e spazio.

Non resta che provare.

 

Articolo precedente

Isolare la casa dal freddo

Articolo successivo

Un piccolo orto in terrazzo

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta