Le porte blindate moderne

Negli ultimi decenni, per una maggiore sicurezza, si usano le porte blindate, che si sono diffuse per l’ingresso delle abitazioni: grazie ai materiali in cui, vengono realizzate, le strutture e alle serrature offrono una maggiore garanzia per prevenire intrusioni esterne, rispetto le vecchie porte in legno.

Negli ultimi anni le porte blindate hanno avuto un’evoluzione, dal punto di vista tecnico e tecnologico, che le rende ancora, maggiormente sicure di quelle tradizionali.

Le caratteriche delle porte blindate moderne.

La classe di effrazione

Il principale elemento fondamentale di una porta blindata è la classe antieffrazione.

Si tratta, di un parametro che permette di valutare la resistenza del modello.

Le classi di antieffrazione sono 6, da 1 che significa che è quella meno sicura, fino alla sesta che è quella maggiormente resistente.

I modelli, attualmente in commercio ripotano le classi, dunque si può sceglierla, prima di comprarla, per le abitazioni sarebbe consigliato installare porte antieffrazione di classe 3 o 4.

Isolamento termico e acustico

La seconda caratteristica fondamentale è l’isolamento termico ed acustico. La presenza di un buon isolamento termico permette un risparmio di energia e allo stesso tempo, la presenza di una porta blindata molto isolante, che consente di salire di classe energetica.

L’ isolamento acustico, permette un miglioramento del confort e può costituire un aspetto molto rilevante se la porta blindata, viene installata sull’esterno, perché garantisce la protezione dai rumori sulla strada.

La tecnologia delle nuove porte blindate

Le porte blindate moderne presentano caratteristiche, che non esistevano in quelle tradizionali, infatti esse possono essere smart, cioè connesse alla rete wi-fi: in tal modo, per aprirle e chiuderle, non è necessaria la classica chiave, ma lo si può fare tramite lettura di un’app dallo smartphone, oppure attraverso lettori biometrici di impronte digitali.

Le porte blindate più moderne sono dotate di uno spioncino connesso e quindi, è possibile vedere chi c’è davanti alla porta d’ ingresso e rispondere direttamente, tramite smartphone, anche se non si è in casa, grazie alle presenze di microcamere e microfoni integrati.

Infine, queste porte altamente tecnologiche permettono di rilevare la presenza di qualcuno alla porta e far partire direttamente una registrazione, di quanto avviene fuori casa.

Monica Origgi

Articolo precedente

Poltrona o divano?

Articolo successivo

Consigli per arredare la cucina

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta