Piante per colorare giardini e terrazzi

Il clima, a causa dei cambiamenti climatici, ha stravolto l’ecosistema della natura, creando sempre maggiore siccità, a causa del caldo estremo, ma tuttavia ci sono piante che sono adatte per arredare e per dare colore e vivacità a terrazzi e balconi, in modo da non rinunciare a un ambiente esterno rigoglioso del verde anche, nei mesi, in cui vengono messi a dura prova dal caldo.

Ci sono alcuni fiori che possono essere scelti per il terrazzo e il giardino, ideali per il periodo estivo e per ricreare un ambiente fresco e pieno di vita.

  1. Abelia

E’ una pianta che fiorisce, durante la primavera e l’ autunno, ha un aspetto delicato, ma in realtà molto resistente e può vivere con poca acqua, ideale per i periodi siccitosi, perché non richiede di essere innaffiata.

Dai suoi rami, scorgano fiori bianchi a forma di campana, ed emanano un gradevole profumo ideale per giardini e balconi.

  • Agave

Pianta originaria delle zone desertiche dell’ America settentrionale e delle Indie occidentali. La sua caratteristica è la presenza di foglie carnose, dalla forma arrotondata, incorniciate di spine e la loro crescita, risulta essere lenta, anche di trent’ anni. Adora il sole, dunque è perfetta per il periodo estivo, perché, non necessita di molta acqua.

  • Mandarino

È un vegetale ideale da posizionare su terrazzi e giardini, è facile da curare, anche per chi non ha il pollice verde ed è adatto alle alte temperature, perché si sente a proprio agio.

  • Olivo

Pianta sempreverde, ultrasecolare, ed è perfetto per decorare gli esterni della propria abitazione. Simbolo di pace e armonia è nell’ antica Grecia, era talmente sacro che bruciare una sola foglia era un reato. Basta irrigarlo semplicemente, una volta alla settimana.

  • Carice

È un tipo di erba, molto utilizzato nel giardinaggio, non produce fiori e la rendono molto decorativa, in quanto abbellisce ed è poco impegnativa, dal punto di vista del mantenimento, ed è adatta per riempire spazi vuoti del proprio giardino o sui balconi.

  •  Lavanda

La lavanda ha un profumo spettacolare, è in passato veniva utilizzata come, detergente per il corpo, necessita del sole, una buona posizione, una corretta ventilazione e un ‘ irrigazione perfetta per il tipo di terreno, in cui si vuole posizionarla.

  • Dipladenia

Vegetale sempreverde, appartiene alla famiglia delle piante rampicanti, produce dei fiori che possono essere rossi, rosa o bianchi. Ha una crescita rapida, ed adora l’estate.

Monica Origgi

Articolo precedente

La casa ideale per gli italiani

Articolo successivo

Le migliori case sull’albero

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta