Il mercato immobiliare di Dubai crescerà ulteriormente nel quarto trimestre, approfondimenti su Zoom Property

Il mercato immobiliare di Dubai si sta dirigendo verso una buona conclusione dell’anno 2022, poiché ha registrato una crescita costante e persistente nel terzo trimestre grazie alla forte domanda da parte di investitori e utenti finali.

Gli ultimi dati di Zoom Property Insights indicano che il mercato ha mostrato un aumento di quasi il 14% su base trimestrale in termini di volume delle vendite durante il terzo trimestre, poiché le 22.423 transazioni immobiliari registrate nel secondo trimestre sono balzate a 25.496 nel terzo trimestre.

In una nota simile, c’è stato un aumento sostanziale notato nel valore delle transazioni, che ha visto una crescita di quasi il 18%, da Dh58.99 miliardi a Dh69.49 miliardi nel terzo trimestre. Lo stesso modello di crescita dovrebbe essere seguito nel quarto trimestre poiché il mercato sta guadagnando un maggiore interesse da parte degli HNWI e degli investimenti esteri.

Ata Shobeiry, CEO di Zoom Property, ha affermato che lo slancio di crescita immobiliare continuerà nel quarto trimestre e oltre a causa della forte domanda del mercato.

“Sulla base della forte performance del settore immobiliare di Dubai dal primo trimestre al terzo trimestre del 2022, è lecito ritenere che il quarto trimestre seguirà l’esempio e si concluderà con una nota molto positiva. I prezzi sono destinati ad aumentare ulteriormente, rendendolo molto adatto agli investitori”, ha affermato.

Modifica della domanda

Mentre il mercato continua a crescere, c’è stato un cambiamento nella domanda tra gli acquirenti di immobili. Sono più inclini alle proprietà fuori piano in quanto hanno registrato una crescita sostanziale di quasi il 31% rispetto al trimestre precedente, secondo Zoom Property Insights.

Nonostante abbiano ottenuto un numero maggiore di transazioni, le proprietà pronte hanno registrato una crescita marginale del 2,2%, che è scesa dal 19,2% e dal 12,6% rispettivamente del primo e del secondo trimestre. Ciò indica il cambiamento delle tendenze nel mercato e pone le basi per un quarto trimestre forte, con transazioni di vendita dominate da proprietà fuori piano.

Prospettive per il quarto trimestre

Con 8.649 transazioni per un valore di 24,42 miliardi di Dh nel settembre 2022, il settore immobiliare di Dubai ha battuto un record di 9 anni. Nonostante le sfide globali, ha registrato una crescita mensile del 13,34%, secondo The Zoom Property Insights.

“Questo dimostra che le prospettive per il quarto trimestre sono positive e il mercato è ben posizionato per chiudere l’anno con una nota forte. Si prevede che un maggiore afflusso di investitori stranieri si avventuri nel mercato, il che darà un ulteriore impulso alle vendite”, ha affermato Shobeiry.

Principali fattori che contribuiscono

Dubai continua a mantenere la sua posizione di scelta preferita degli investitori stranieri grazie alle sue politiche favorevoli agli investitori. Anche le politiche sui visti riformate e le regole rilassate hanno avuto un ruolo nell’enorme crescita del settore immobiliare di Dubai, secondo Zoom Property Insights.

“L’imponente successo del settore immobiliare di Dubai è una combinazione di molti fattori. Tuttavia, il merito va al governo, che è sempre attento agli interessi degli investitori stranieri e degli acquirenti di immobili. Mi aspetto politiche più espatriate e favorevoli agli investitori nel tempo a venire che attireranno più persone a investire nel mercato immobiliare di Dubai “, ha concluso Shobeiry.

Fonte: Ottobre 2022 Notizie del Golfo

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare