Il mercato offre sempre opportunità

Vorrei dedicarvi alcune riflessioni in poche righe, che approfondiremo volentieri con ognuno dei lettori di questo blog, sull’analisi del mercato che a volte (celato dietro affermazioni quali ‘calo’, ‘crisi’, ‘valori in discesa’, ecc) nasconde opportunità e chiavi di lettura addirittura ottimistiche.

Di recente mi sono soffermato sui valori pubblicati nel Listino Ufficiale della Borsa Immobiliare di Roma, alcune zone di Roma hanno visto la diminuzione dei valori per la compravendita di capannoni industriali (dati ufficiali).

È una notizia negativa? Certamente no! Approfondendo ho verificato che si tratta di zone con un trascorso di diversi anni piuttosto complicato, con abbandono di spazi e con una certa disattenzione per quanto concerne manutenzioni pubbliche, sicurezza, sviluppo sociale.

La notizia eccellente risiede quindi nel fatto che imprenditori hanno acquistato spazi (con prezzi  diversi di quelli di qualche anno fa, certo) che riqualificheranno, tornando alla produttività con assunzione di personale. Il contesto ne beneficerà anche per il tessuto commerciale circostante.

Situazioni analoghe scaturiscono per alcuni insediamenti residenziali (seconde case) in ambiti territoriali che stanno oggi vedendo una ripresa di interessa fortissima, sul litorale romano. E’ importante, a mio avviso, non fermarsi ai titoli che a volte la stampa (per ragioni di tempi e impatto) tende a proporre. Parlatene sempre con un agente immobiliare che possa illustrarvi le opportunità del mercato, residenziale e non.

Dott. Fabrizio Del Buono

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare