La casa ideale per gli italiani: l’indagine di Casa.it

Come gli italiani immaginano la loro casa nel futuro? Ce lo svela la ricerca di “La casa che immagino” di Casa.it, un’indagine che tiene conto delle diverse esigenze degli italiani in questo particolare momento storico. 

Come cercano gli immobili

In primis, la ricerca dell’immobile, che per l’86% degli intervistati avviene soprattutto online, in particolare per la fascia over 65.

Vendita o affitto?

L’interesse per le case in vendita è maggiore rispetto all’affitto. Circa l’86% degli intervistati cerca una casa da acquistare, con una propensione maggiore nelle fasce d’età 35-44 e 55-65 anni, mentre la fascia 18-25 anni cerca casa in affitto. Si tratta sostanzialmente dell’acquisto della prima casa, per possederne una per la prima volta o sostituire quella attuale.L’affitto invece, viene visto tuttalpiù come una scelta provvisoria in attesa di un acquisto futuro, per circa il 22% degli intervistati

Le tipologie più richieste

Nella classifica delle tipologie più richieste, al primo posto troviamo l’appartamento, con 41% delle preferenze, seguito al secondo posto dalla casa indipendente con il 25%, e a seguire troviamo l’attico/mansarda. L’89% delle persone desidera case di ampia dimensione, il 33% predilige una casa di 3 locali, il 30% di 4 locali e il 26% di 5 locali o più.

Una casa nuova o abitabile la preferenza degli italiani

Nonostante i bonus a disposizione per le ristrutturazioni, il 65% degli intervistai predilige una casa già ristrutturata o abitabile, la preferenza è predominante in tutte le fasce di età.

Gli italiani preferiscono la periferia

La ricerca di una nuova casa è concentrata soprattutto in periferia, con il 41% delle preferenze. La fascia di preferenza più alta è quella dei giovani adulti che vanno dai 18 ai 44 anni. Il centro invece è preferito dalla fascia 18-25 anni (36% degli intervistati), 45-54 anni (29%) e 55-65 anni (28%). La fascia d’età 45-54 (13%), è maggiormente interessata ai piccoli borghi, mentre gli ultrasessantacinquenni (25%) preferiscono le località di mare. La vicinanza a negozi e servizi risulta molto rilevante per chi cerca casa con il 57% delle risposte. Gli spazi verdi, giardini e parchi sono in testa con il 55% , il supermercato con il 50% i mezzi pubblici con il 41% il lavoro con il 26%, i luoghi per il tempo libero con il 26%.

Gli spazi essenziali di casa

Il posto auto/garage è l’elemento più rilevante nella ricerca di una casa con il 54% delle preferenze, seguito al secondo posto dal soggiorno con il 51%, al terzo dalla cucina abitabile con il 50% e infine, il giardino privato con il 48%, che ha registrato una minore preferenza rispetto agli anni precedenti.

Le caratteristiche principali della casa ideale

Tra le caratteristiche più ricercate della casa ideale, spiccano al primo posto la luminosità con il 70%, seguita al secondo posto dal riscaldamento autonomo con il 68%, al terzo una bella vista con il 49%, al quarto l’aria condizionata con il 42%, al quinto la connessione Internet veloce con il 37%, al sesto un’elevata classe energetica con il 36%, e così via.

La crescita più rilevante è stata registrata dall’elevata classe energetica (+9%), seguita dal riscaldamento autonomo (+6%), dalla connessione Internet veloce.

Metodo d’acquisto

L’acquisto con mutuo è l’opzione preferita dal 69% degli intervistati, si registra inoltre, una forte percezione sull’aumento dei prezzi degli immobili, come dichiarato dal 46% degli intervistati.  

Livia Maione

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare