Roma: il fascino nascosto del Centro storico

Vivere Roma è un’esperienza indimenticabile. Il suo fascino antico, la sua storia, i palazzi storici e i monumenti hanno reso Roma una delle mete turistiche e culturali più ambite al mondo. La città preferita di star italiane e internazionali, che l’hanno resa celebre a partire dagli anni 50, grazie a film cult, come Vacanze Romane in cui anche Audrey Hepburn viene catturata dal suo irresistibile fascino.

Soggiornare in centro, fare colazione in una delle sue tante caffetterie, passeggiare su via del corso, fermarsi ad ammirare Piazza di Spagna. Sentirsi fortunati, o cercare la fortuna, sfidando la sorte lanciando una monetina nella maestosa Fontana di Trevi. Sicuramente, la sua fontana più famosa, eppure si tratta solo di una delle tante presenti in giro per la città. Non tutti sanno che proprio nei pressi di Piazza Barberini, in cui si erge un’altra importante fontana della capitale, Fontana del Tritone, opera di Gian Lorenzo Bernini, si trovano altre quattro opere, situate proprio nella via omonima a loro dedicata. Su via delle Quattro Fontane, posizionate ad angolo, si trovano due fontane che rappresentano rispettivamente i fiumi Arno e Tevere, mentre le altre due sono la Fontana della Fortezza, in cui è rappresentata la Dea Giunone e l la Fontana della Fedeltà.

Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che si può ammirare. Un vero e proprio spettacolo di arte e bellezza che solo Roma può regalare.

Una città tutta da scoprire, che stupisce continuamente, che tu sia turista, o residente.

Livia Maione

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare