Valutazioni e stime a vista

Le transazioni immobiliari, compravendite o locazioni, sono attività che risultano decisive per risolvere o migliorare le condizioni di imprese e famiglie.

Un acquisto o una vendita può influenzare stati d’animo, condizioni economiche per imprenditori, situazioni in stallo tra soci o eredi.

I fattori che influenzano le transazioni sono molteplici, ma quello determinante può sicuramente essere individuato nel valore economico richiesto. Il valore deve essere frutto di una attenta analisi che verifichi:

  • le condizioni formali dell’immobile
  • la rispondenza al progetto e alla situazione catastale
  • lo stato di manutenzione
  • il contesto in cui è inserito
  • l’utilizzo che ne farà il prossimo proprietario o conduttore
  • la presenza in zona di immobili simili
  • il grado di necessità o di interesse speciale che l’acquirente può avere
  • l’oggettiva risposta del mercato e i tempi di collocamento presunti.

Questo e altro ancora viene considerato dai professionisti che assistono e che mediano con apposite attività peritali. Le perizie sono fulcro dell’attività degli agenti immobiliari e diventano, in diversi casi, una vera e propria specializzazione tecnica nella stessa professione.

Le stime, senza scendere nel dettaglio, ma per far comprendere ai lettori di questo spazio, sono cruciali per ottenere il meglio dal mercato e in tempi congrui (ovviamente se ho urgenza di collocare potrei anche accontentarmi di un prezzo inferiore) e si possono distinguere in due grandi filoni: le valutazioni immobiliari (documenti tecnico/economici approfonditi e con criteri estimativi definiti) o le stime a vista (valutazioni che si basano sul sopralluogo e sull’esperienza del tecnico). Conducono a volte allo stesso risultato, ma senza dubbio è bene sapere che le analisi valutative necessitano di tempo, documentazione e tecniche specifiche; ovviamente, il compenso per tali differenti attività…non è lo stesso, ma fidatevi se vi diciamo che ogni consulenza e attività professionale (e le stime immobiliari lo sono) deve essere remunerata, per avere la certezza dell’esito affidabile della stessa.

Rivolgersi ad Agenti Immobiliari inseriti tra Periti ed Esperti delle Camere di Commercio, Valutatori delle Borse Immobiliari, Consulenti Tecnici dei Tribunali può fornire garanzia ulteriore.

Dott. Fabrizio Del Buono

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta