Un angolo lettura a casa

Ritagliarsi un angolo lettura all’interno della propria casa è un sogno, per chi ama immergersi nei propri libri preferiti. C’è chi ama leggere a letto, chi in salotto o chi riuscirebbe a leggere in qualunque posto, anche in quelli più caotici. Eppure, creare uno spazio accogliente e rilassante consente di migliorare la concentrazione, oltre ad essere una vera e propria coccola. Ognuno ha le proprie preferenze in materia.

Il salotto è sicuramente il luogo ideale in cui ricavarsi uno spazio speciale. Solitamente è il luogo in cui si trova la libreria. Se invece, non avete molto spazio per i vostri libri potete trovare in giro per il web tantissime soluzioni alternative, scaffali impilabili, mensole di varie forme e colori per rendere l’ambiente divertente e moderno. E non dimenticate una bella pianta, vera o finta renderà lo spazio molto più accogliente. Vi basteranno quindi, un comodo divano o una confortevole poltrona, un tavolino e una lampada, un elemento essenziale per favorire la lettura e non sforzare la vista.

Per rendere ancora più accogliente l’atmosfera, di questi giorni invernali, non potrà mancare un morbido plaid e una calda tisana rilassante.

Se siete un po’ sognatori, un’alternativa potrebbe essere quella di creare uno spazio sul tappeto del vostro salotto o della camera da letto, con un paio di grossi cuscini e una lampada a piantana, potrete creare un’atmosfera davvero magica.

Se invece, amate leggere in camera da letto, allora procuratevi tanti cuscini per assicurarvi il massimo comfort, e sbizzarritevi nell’arredare il vostro comodino, con una bella abat jour e qualche piccolo oggetto decorativo.

Se volete stupire i vostri bambini invece, non vi resta che dar via libera alla creatività. Creare uno spazio per i più piccoli può essere molto divertente. Potete creare un piccolo rifugio o una capanna segreta con teli e lenzuola, e decorare lo spazio come fosse un bosco, con alberi in cartapesta o cartone, o ancora ricreare un’atmosfera spaziale, con luci a forma di stella, e pianeti in cartone. Insomma le idee sono davvero tante.

Infine, con l’avvicinarsi della primavera e più avanti dell’estate, il giardino può essere una valida alternativa, un’amaca, una sedia a sdraio e una piccola lampada tascabile vi basteranno per immergervi nella lettura sotto le stelle.

Non vi resta che scegliere un buon libro.

 

Articolo precedente

Design District Dubai

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta